Le attività

Interventi Assistiti con gli Animali (PET THERAPY)

All'interno dell'ampia definizione di IAA, in osservanza con le nuove normative dettate dal Ministero della Salute nel 2015, si trovano 3 modelli di attività:

sono tutti interventi che hanno valenza terapeutica, riabilitativa, educativa e ludico-ricreativa e prevedono l'impiego di animali domestici, quali cane, gatto, coniglio, cavallo e asino.


In casi specifici vi può essere la partecipazione di animali di specie differenti da quelle elencate, previa richiesta valutazione del progetto al Ministero della Salute e la presenza di un medico veterinario specializzato nella specie prescelta.


Durante tutto l'intervento va mantenuta l'osservanza di alcuni specifici requisiti socio-comportamentali.


Per maggiori info: linee guida pdf

CAMPUS ESTIVI

Avendo la fortuna di avere sede in un contesto naturale meraviglioso, possiamo svolgere molte delle nostre attività sfruttando questo vantaggio.


Perché limitarsi all'interno del nostro centro all'educazione cinofila e agli interventi assistiti con gli Animali?

Cosa c'è di meglio per i bambini e i ragazzi di un'esperienza immersi nella natura, a contatto con tutti i nostri splendidi animali e con la guida esperta della nostra equipe?


Le giornate sono scandite da attività con l'asinello e i cavalli, si impara come approcciare e giocare correttamente con i cani, a coccolare un coniglietto e tante, tante altre cose.


Si pranza tutti insieme al sacco, si gioca, si fanno anche i compiti estivi.


Per maggiori info: Contattaci

EDUCAZIONE CINOFILA

L'educazione cinofila è una disciplina che interagisce con il cane e il suo proprietario, aiutando quest'ultimo ad orientare adeguatamente il comportamento del proprio cane.


L'educatore cinofilo, ha innanzi tutto il compito di aiutare il proprietario nello stabilire la giusta relazione con il proprio cane, faccendo si che i due soggetti si "capiscano", egli può inoltre fungere, quando adeguatamente formato, da addestratore per insegnare al cane specifici compiti o prepararlo alle attività sportive; è anche un aiuto per i futuri proprietari di un cane, perché può fornire delle consulenze pre-adozione in modo da orientarli nella scelta del cane più adatto a loro.


Per diventare un educatore cinofilo bisogna aver superato l'esame finale ASC, CSEN, FISC, ENCI, OPES che permettono di lavorare presso centri cinofili o come libero professionista.


Per maggiori info: Educatore cinofilo

ALLEVAMENTO

In collaborazione con l'azienda agricola La Valle dei Labrador, gestita da Nicoletta e Gabriele, alleviamo splendidi Labrador e Golden Retriver.


Fin da cuccioli vengono preparati per diventare co-operatori negli Interventi Assistiti con gli Animali e, cosa più importante, una parte di loro viene destinata, a titolo gratuito, alle istituzioni che li preparano per l'assistenza alle persone diversamente abili o a persone in difficoltà che possano trarre beneficio dalla compagnia di un cane.


Sempre in collaborazione con La Valle dei Labrador, selezioniamo, partendo dalla scelta dei genitori, cuccioli destinati a seguire il percorso di formazione come cani da assistenza alla disabilità che verranno assegnati alle famiglie che ne fanno richiesta..


Per maggiori info: La Valle dei Labrador

I NOSTRI CORSI DI FORMAZIONE

La nostra associazione organizza, ormai da alcuni anni, i corsi di formazione per chi vuole conseguire il titolo di Coadiutore del Cane, Coadiutore del Gatto e del Coniglio e, da quest'anno quello di Coadiutore dell'Asino in collaborazione con l'Asineria Asini di Reggio Emilia.

I corsi sono organizzati nel pieno rispetto delle linee guida nazionali emanate dall'Istituto Zooprofilattico delle Venezie e dal Ministero della Salute.

Particolare attenzione viene posta agli argomenti psicologici e alle attività pratiche, naturalmente vengono trattati anche tutti gli altri temi previsti dal IZSV.

Il corpo docenti è formato da professionisti che eccellono nella loro specializzazione: psicologi e psicoterapeuti, veterinari comportamentalisti esperti IAA, educatori cinofili, esperti delle attività con gli asini, esperti nella nutrizione del cane, Coadiutori dei diversi animali con decenni di esperienza.


OUTDOOR EDUCATION

Con Outdoor Education si intende educazione all'aperto: si tratta di una serie di attività dedicate alle scuole o a centri per l'aiuto alla disabilità che si svolgono presso il nostro centro a Lanzo d'Intelvi o presso le altre nostre sedi.

Stare all’aria aperta, insieme ai propri coetanei, accresce le capacità sociali dei bambini che, messi in un contesto diverso da quello dell’aula scolastica, sono spinti a stare in relazione con se stessi e con gli altri in modo differente. Inoltre, alcune attività aumentano la consapevolezza verso i temi del rispetto dell’ambiente, della percezione del sé nel mondo e della salute di corpo e mente. Tutto questo è ancor più amplificato dalla presenza degli animali, che con la loro empatia e istinto, guidano i bambini verso una didattica ancora più inclusiva.

Ecco perché trascorrere una giornata presso il nostro centro, renderà sicuramente speciale una gita scolastica.


Per maggiori info: Contattaci

ADDESTRAMENTO CANI PER IL SUPPORTO ALLA DISABILITA

In collaborazione con l'Associazione Il mio Labrador, la Pet Therapy Doctor Dog ha iniziato, grazie a Gabriele Parravicini, ad occuparsi della formazione dei cani da assistenza per le persone con disabilità fisica o psichica. Oggi Gabriele è il referente Regionale per la Lombardia dei i cani da Assistenza per OPES Cinofilia e supporta Il mio Labrador nell'addestramento dei cani presso le famiglie in questa regione.

L'addestramento di questi cani, il vederli entrare nelle nuove famiglie, il percepire l'incredibile aiuto che danno a persone che hanno, oggettivamente, delle enormi difficoltà nel quotidiano, è un insieme di emozioni meravigliose.

Uno dei punti di forza di questa collaborazione è l'addestramento dei cani a supporto delle persone affette da disturbi dello spettro autistico, in questo campo Il mio Labrador rappresenta un'eccellenza a livello italiano; formiamo inoltre cani per l'assistenza alle persone con disabilità motorie e, per finire, supportiamo le persone che soffrono di Narcolessia.

DOCTOR DOG

PER IL SOCIALE

Pet Therapy Doctor Dog è nata con l'intento di avere un forte impatto sociale sul territorio dove opera ed in ogni altro contesto dove è possibile averlo.

Gli IAA sono destinati anche a realtà come le comunità di recupero per tossicodipendenti o per adolescenti, questo ha, di per se, un impatto positivo sulla società, considerato inoltre che molti interventi verranno fatti autofinanziandoci con l'aiuto di fondazioni e privati; lo stesso vale per gli interventi negli ospedali.

Per l'Addestramento cani a supporto della disabilità cerchiamo, a fronte di famiglie in difficoltà di trovare autonomamente i fondi necessari a finanziare l'attività.

Offriremo alcuni dei cuccioli, nati nell'azienda agricola La Valle Dei Labrador,  a bimbi con gravi malattie o persone anziane in situazioni di grave solitudine.

Un ulteriore aspetto del lavoro dedito al sociale sarà l'inserimento nel mondo del lavoro dei ragazzi disabili, questo avverrà in particolare in collaborazione con la Valle dei Labrador che li inserirà nelle attività dell'allevamento.