I nostri Campus Estivi

Un estate con gli animali

Il contatto con gli animali e con la natura che circonda il nostro centro è alla base dei nostri Campus estivi.


Un mondo di avventure per i vostri bambini da vivere nella magica natura della Valle d’Intelvi, trascorrendo delle magnifiche giornate in compagnia dei nostri cani, di Arturo (il nostro asinello), dei cavalli e dei conigli.

Nei mesi di luglio e agosto la nostra associazione organizza i campus estivi per bambini dai 3 ai 12 anni, le attività sono sia di tipo luidico sia di tipo educativo; insegnamo loro l'approccio corretto con gli animali e con l'ambiente che li circonda.

Grazie alla presenza di personale qualificato, i bambini e i ragazzi vengono guidati durante tutte le attività in modo che possano godersi il loro tempo e contemporaneamente imparare tantissime cose nuove.

Si spazia da giochi di gruppo agli esercizi di equitazione, da momenti di relax allo svolgimento dei compiti scolastici estivi, sempre e comunque sotto la supervisione dei membri della nostra equipe e dei nostri volontari.

I vostri bambini impareranno come si fa il miele con un apicoltore esperto, come si ferrano i cavalli grazie alla presenza del maniscalco, come si accudiscono gli asini e i cavalli e, se saranno fortunati, potranno partecipare all'attività di "cucciolaccoglienza" con i nostri cuccioli di Labrador e Golden Retriever.


La quota settimanale del Campus comprende anche l'assicurazione.

L’orario è dalle 9 alle 17 con pranzo al sacco (con possibilità di scaldare le vivande).

TREKKING CON GLI ASINI

A passo lento nella natura

TREKKING CON GLI ASINI

A passo lento nella natura


Si tratta di un'esperienza unica e indimenticabile, una vera avventura nella splendida natura della nostra magnifica Valle d'Intelvi. I grandi viaggi a piedi in compagnia dei nostri asinelli sono un momento formativo ed emozionale profondo, che lascia un segno indelebile nei cuori e nel percorso di crescita dei ragazzi.

I trekking estivi sono un modo nuovo quanto antico di camminare e vivere la natura verso mete che rappresentano il centro delle emozioni.

Camminare a fianco di un asino è una sensazione che riporta indietro nel tempo, a quando i viandanti cadenzavano il passo sullo scandire delle giornate; è un'azione impressa nelle abitudini dell'uomo, da quando, sempre con l'animale al fianco, ha percorso i primi passi sulla strada della storia.

Per una settimana i ragazzi e i bimbi, dai 7 ai 15 anni, vivranno in costante contatto con l'ambiente e con quegli splendidi animali che sono gli asini; impareranno il passo lento necessario quando si cammina per un giorno intero, apprezzeranno la condivisione dei momenti dedicati ai pasti, e dormiranno in tenda nella natura (sempre in sicurezza e nelle vicinanze di rifugi).

Tutto il percorso si svolgerà sotto la guida attenta di guide escursionistiche e ambientali con un'esperienza più che decennale in questo tipo di attività con gli asini e...con i ragazzi e le ragazze.


Possiamo realizzare questa splendida avventura grazie alla collaborazione con L'Asineria Asini di Reggio Emilia.