Lo studio di ogni progetto viene realizzato tenendo in considerazione:
Di conseguenza viene scelto l'animale più idoneo al progetto, considerando le sue caratteristiche etologiche e comportamentali, anche per tutelarne la salute ed il benessere ottenendo però il miglior risultato possibile.
Il progetto viene monitorato dal nostro responsabile dell'attività, in collaborazione con il referente di progetto (interno alla struttura) e al coadiutore dell'animale durante l'intera durata, al fine di valutare i risultati ottenuti e confrontarli con quelli attesi, così da poter eventualmente apportare gli opportuni cambiamenti in itinere.
Al termine del progetto viene redatta e consegnata una relazione finale.
L'AAA è un tipo di attività che ha finalità di tipo ludico-creativo e di socializzazione attraverso la quale si promuove il miglioramento delle qualità della vita e la corretta interazione uomo-animale.
Può essere svolta in gruppo o singolarmente, ha come scopo la stimolazione alla partecipazione, la disponibilità comunicativa e relazionale, la stimolazione sensoriale ed emozionale..
E' particolarmente indicata per le persone affette dal morbo di Alzheimer, lavorando per il potenziamento della memoria e del benessere psico-fisico.
L'educazione assistita con gli animali è un intervento di tipo educativo che ha lo scopo di promuovere, attivare e sostenere le risorse e le potenzialità di crescita e progettualità individuale, di relazione ed inserimento sociale delle persone in difficoltà, ma non solo.
Può essere svolta sia individualmente che in gruppo per promuovere l'autostima del soggetto e il benessere generale di vita. Ne fanno parte gli interventi nelle scuole di cui ci occupiamo attivamente, compresa anche l'attività di lettura assistita con gli animali, che permette ai bambini affetti da DSA di superare le loro difficoltà.
La Terapia assistita con gli animali è un intervento che mira alla cura di disturbi della sfera fisica, neuro e psicomotoria, cognitiva, emotiva e ralazionale.
Rivolto a soggetti con patologie fisiche, sensoriali o plurime, di qualunque origine, un intervento di TAA viene realizzato con la collaborazione di un'equipe multifunzionale che prevede la presenza di uno psicologo, un medico specialista, un coadiutore dell'animale e tutte le figure necessarie tenendo conto delle necessità e/o problematiche specifiche del paziente. Spesso questo tipo di intervento si svolge sul singolo individuo.
La Pet Education è un'attività di avvicinamento tra il mondo dei bambini e quello degli animali; è solitamente svolta nelle scuole e si basa sulla relazione con il "pet"; ha l'obiettivo di migliorare le competenze sociali, cognitive ed emozionali, sfruttando le capacità innate degli animali di stimolare riflessione, apprendimento e comunicazione.
Il tutto si svolge sotto forma di gioco, la relazione avviene sul piano istintuale, spiccato nel mondo animale e ancora vivo in quello dei bambini. Nella relazione che viene ad instaurarsi, ha un ruolo importante la comunicazione non verbale, la capacità di lavorare in gruppo e capire il concetto di "diverso", per incrementare l'empatia e il rispetto.
Oltre ai giochi i bambini si prendono cura degli animali, spazzolandoli, coccolandoli e nutrendoli: questo fa sì che si sentano indispensabili nei confronti di una creatura che ha bisogno di loro, accrescendo in maniera rilevante l'autostima e la fiducia di sé. Gli obiettivi dell'attività sono essenzialmente due:
Grazie alla nostra grande esperienza nel settore, abbiamo condotto un'importante ricerca scientifica sugli effetti della Pet Education a sostegno del pensiero creativo e dell'autostima con i bambini della scuola primaria.
Pet Therapy Doctor Dog propone, tra gli altri, anche un progetto di zooantropologia didattica da inserire nelle scuole durante l'ora di Educazione Civica, che ha come tema il rispetto e la cura degli animali.
I progetti per le scuole rientrano nell'ambito della Pet Education e dell'educazione civica, si articolano in diverse tipologie a seconda dell'ordine e del grado d'istruzione, a partire dagli asilo nido fino alle classi delle scuole superiori.
È partito a gennaio 2024 il nostro progetto NAZIONALE “ELETNICO”
Un percorso che parte dall' educazione cinofila e arriva all'educazione civica passando dalla Pet Therapy.
"E L E T N I CO"...Come le iniziali di ELEonora Gironella, Teresa Lo Tesoriere, NICOletta Teso, le 3 dottoresse facenti parte dell’equipe multidisciplinare Doctor Dog Pet Therapy, che quasi per scherzo, hanno immaginato un progetto che coinvolgesse tutti gli studenti d’Italia, durante una pausa di lavoro a Roma nel settembre 2023; durante la stesura del progetto si è unito a noi anche Tobia Di Sarra, dando il suo prezioso contributo grazie anche alla sua formazione pedagogica come educatore nelle scuole; ovviamente anche lui fa parte della nostra equipe.Dopo solo 3 mesi il sogno è già diventato realtà, sbarcando nelle prime scuole in Lombardia.
L’ obiettivo del progetto è sensibilizzare, già a partire dall'età scolastica, i bambini nella relazione con i cani e nella conoscenza della legislatura che regola la convivenza con gli animali. Una buona conoscenza dell'educazione civica aiuterà i bambini a crescere quali cittadini più consapevoli e rispettosi delle normative.
Nel mese di gennaio partiamo in Lombardia, a breve saremo presenti nelle scuole in Puglia, Emilia Romagna, Marche e Veneto.
«Bimbi più responsabili e motivati»
A Cadorago, in provincia di Como, c’è una scuola bilingue con approccio svizzero, dove insieme alla maestra entra in classe anche un bellissimo Labrador di nome Theo. La scuola è la prima in Italia ad aver acconsentito alla presenza costante del cane nella programmazione scolastica come attività complementare.
Theo sarà presente in aula nella classe II / III della scuola primaria; inoltre una volta alla settimana si recherà in una delle altre classi per dedicarsi agli altri alunni della scuola.
Il cane e la sua coadiutrice, nonché insegnante della scuola, fanno parte di un progetto, unico a livello nazionale, che si chiama “Alza la zampa! Attraverso l’anno scolastico con il nostro amico "Theodor”, realizzato dall’associazione Pet Therapy Doctor Dog APS.
Il progetto è il frutto di un grande lavoro e di una scrupolosa progettazione da parte della presidente dell’associazione, Dott.sa Nicoletta Teso, psicologa dell’età evolutiva, coadiutore del cane, gatto, coniglio e referente di progetto in IAA, con un’esperienza più che decennale negli Interventi Assistiti con gli Animali.
Questo progetto ha potuto essere realizzato grazie alla formazione in IAA, prevista dalle Linee Guida Nazionali del Ministero della Salute, che la docente della scuola: Ursula Lercher, ha seguito superando brillantemente l’esame abilitativo e ottenendo l’iscrizione al Digital Pet.
Theo è presente due giorni la settimana dal suono iniziale della campanella fino al termine della giornata scolastica.
La presenza degli animali nella vita delle persone anziane, porta delle modificazioni ai parametri fisici come il polso e la pressione: il risultato è che cala lievemente il rischio di infarto cardiaco e l'ipertensione. Inoltre la presenza di un animale all'interno di una struttura quale una Residenza Sanitaria Assistenziale, stimola l'anziano a prendersi cura di lui e a muoversi per accompagnare l'animale a fare una passeggiata.
La Pet Therapy ha un impatto anche sul cervello: il cane in particolare, contribuisce in maniera concreta a ridurre le difficoltà di apprendimento e di mantenimento della memoria.
Altro aspetto molto importante su cui interviene la Pet Therapy sono gli stati depressivi e gli stati d'ansia: spesso gli anziani ospiti di un RSA devono combattere contro un senso di abbandono e di perdita, sia degli affetti che della loro casa, condizione questa che spesso porta a stati depressivi di vario livello.La presenza dell'animale interviene riducendo la stato di depressione, inducendo anche una lieve diminuzione del senso di ansia e migliorando la percezione del dolore.
L’obiettivo principale degli operatori s’indirizza alla riattivazione o all’apprendimento delle competenze relazionali spesso compromesse dalle patologie di cui soffrono i pazienti. Sfruttando il contesto della relazione del paziente con l’animale questo progetto si pone degli obiettivi cognitivi, motori, comunicativi e sociali.
Nella realtà delle RSA abbiamo ideato un progetto molto particolare: “Junior & Senior, passato e presente per non dimenticare” che vede coinvolti gli anziani insieme ai bambini delle scuole materne e della scuole primarie.
Fidati della mia zampa
Fidati della mia zampa
Partendo dal presupposto che gli animali d’affezione non siano fautori di miracolose guarigioni, si vuole porre l’accento sulle attività relazionali assistite dalla presenza di due co-terapeuti (uomo-animale), finalizzate a benefici di ordine educativo e riabilitativo, nonché mirate all’attraversamento del rischio individuale e familiare o al trattamento di psicopatologie.
Più dettagliatamente, tale approccio basato sulla modalità di presa in carico “animal assisted” consente lo sviluppo di processi e competenze emotive e sociali quali il pianificare, il relazionarsi, il comunicare, necessarie per l'attraversamento del rischio icitato. Le esperienze di contatto con un animale, possono infatti contrastare la staticità e la monocromaticità di un'esperienza negativa, per focalizzarsi sul “qui e ora”, quale dimensione temporale privilegiata per stabilire una corretta relazione d'aiuto con gli operatori.
Alla luce di tali presupposti, attraverso gli IAA, il rapporto con l'animale entra nel vissuto del bambino o dell'adolescente, per facilitarne la crescita, lo sviluppo psichico e morale, diventando una forma di sostegno nella complessità delle situazioni.
Il principale obiettivo di questo progetto è quello di attivare processi di responsabilizzazione individuale.
Alcuni aspetti dell'interazione sistematica, quali il gioco, la somministrazione di cibo e la pulizia, costringono i ragazzi ad assumersi la responsabilità della salute degli animali, con conseguenti positivi riflessi sull'autostima per il vissuto di gratificazione dato, non solo dalla piacevole interazione, ma anche dalla percezione della propria utilità e successo.
Abbattiamo le sbarre con una carezza e una scodinzolata
Abbattiamo le sbarre con una carezza e una scodinzolata
Grazie al nostro programma di sviluppo della comunità, abbiamo il potenziale per arrivare a un vero cambiamento. Si tratta di un fattore chiave per Pet Therapy Doctor Dog e una fonte di successo per la nostra attività come Organizzazione no profit.
Il nostro progetto si rifà al valore degli Interventi Assistiti con gli Animali per la tutela della salute in ambito penitenziario.
L'obiettivo principale è avviare un progetto di recupero fornendo strumenti di riflessione in grado di stimolare processi di cambiamento e riattivare rapporti costruttivi tra il soggetto e l’ambiente sociale esterno (in particolare, con la famiglia, i servizi sociali ecc.) attraverso appositi protocolli d'intesa. Una delle maggiori emergenze da affrontare in quest'ambito è la salute mentale dei detenuti; le radici della psicopatologia affondano nel fallimento dell'ambiente emotivo dell'individuo: le loro difese personali mirano a ristabilire la situazione di sicurezza, ad eliminare le esperienze emotive negative e a tenere fuori dalla coscienza i pensieri ed i sentimenti che generano ansia.
In tutto ciò la relazione con un altro “diverso”, non giudicante come l'animale, attraverso la sua presenza rassicurante, la sua capacità di empatia, l'assenza di stigma e la facilità di relazione, permette di sviluppare capacità e raggiungere obiettivi specifici in un contesto particolare come quello del carcere. Obiettivi principali saranno quindi: migliorare la capacità di coping; gestire gli stati ansiogeni; riconoscere e gestire le proprie emozioni; attivare un training per migliorare l'assertività.
Magicamente differenti eppure così uguali
Magicamente differenti eppure così uguali
Vediamo le sfide come opportunità e grazie a questa iniziativa ci assicuriamo che i membri della nostra grande famiglia siano preparati ad affrontare ogni tipo di situazione; il nostro approccio innovativo punta al consolidamento e al continuo sostegno della nostra comunità.
Il nostro progetto studiato per le persone affette da disabilità o disagio psichico può fare la differenza: si basa infatti su basi come quella emotiva, cognitiva, ludica e biografica.
Attraverso l'elaborazione dei propri vissuti di vita, i pazienti elaborano emozioni e sentimenti che non vengono giudicati e grazie a questo attteggiamento degli animali, le persone si sentono libere di ritrovare se stesse.
Il principio della Pet Therapy si basa generalmente sull’utilizzo del rapporto speciale che si viene a creare tra la persona e l’animale.
I contatti che si instaurano tra paziente e animale riescono a facilitare il rapporto con il terapeuta, rendono la situazione meno stressante, facilitano il movimento e il dialogo.Un grande aiuto lo porta anche il fatto di trovarsi in un ambiente demedicalizzato: stare in mezzo alla natura, all’aria aperta, nell’habitat naturale degli animali con i suoi colori e profumi dà sicuramente una spinta in più, una motivazione maggiore a fare qualcosa che altrimenti sarebbe solo un esercizio senza fine e senza scopo.
Gli obiettivi principali di questo progetto sono: promuovere il benessere psico-fisico; fornire supporto emotivo; riattivare e mantenere le abilità residue degli ospiti; attivare processi di responsabilizzazione individuale.
Una cura scodinzolante
Una cura scodinzolante
Essere costretti a trascorrere del tempo in ospedale, la sofferenza, le difficoltà di varie genere, il coinvolgimento dal punto di vista emotivo e psicologico, non rendono l'esperienza piacevole. Per questo motivo l’arrivo di un animale nelle corsie può davvero rendere la permanenza più lieve e sopportabile, non solo ai pazienti ammalati, ma anche ai loro familiari e al personale medico.
I nostri progetti di Interventi Assistiti con gli Animali vengono proposti ai reparti pediatrici, dove troviamo i pazienti che con maggiore difficoltà si devono adattare a questa nuova routine di vita fatta di terapie, cure e lunghe ore passate in un letto; ma non solo, anche per le persone adulte la vita ospedaliera è difficile da accettare, soprattutto quando a causa di un evento traumatico, devono accettare una condizione di vita differente dalla precedente, la presenza di un cane che li coinvolge in momenti di gioco o di coccole, permette loro di vivere un momento di serenità e di relax. In particolari casi inoltre, l’animale può diventare un alleato nel percorso di cura riabilitativo, in accordo con i fisioterapisti i nostri esperti individuano percorsi che aiutino i pazienti a raggiungere un benessere psico-fisico-emotivo.
Quando seguono delle sedute di pet therapy i degenti sono più rilassati e felici e accettano con maggiore serenità le cure e le terapie giornaliere, aumentando il livello di complicità nella cura con conseguenti risposte molto positive. Lo stretto contatto tra pazienti e animali è in grado di ridurre i livelli di stress, di ansia e di dolore, facilitando così l’accettazione della degenza in ospedale. Gli animali sono in grado di promuovere l’affettività attraverso coccole, momenti di gioco e passeggiate o mediante il semplice contatto.
Quando le attività con gli animali si svolgono in gruppo migliorano le relazioni sociali tra i pazienti, rendendo più semplice la vita all’interno dell’ospedale, aumentando la complicità nella cura. Per i pazienti dei reparti pediatrici, il rapporto con un animale aiuta anche a migliorare le relazioni con i genitori e con chi si adopera per migliorare le loro condizioni di salute.
Non dimentichiamo che è scientificamente provato che la presenza di un animale agisce anche su alcuni fattori fisiologici, quali l’abbassamento della pressione arteriosa, il miglioramento della funzione cardiaca, aumenta i livelli di seratonina e abbassa quelli del cortisolo.
coadiutrice del cane.
"Chi sogna di giorno vede cose che chi sogna solo la notte non vede"
Oscar Wilde
via Boffalora, 24 - 22024 Alta Valle Intelvi - Loc. Lanzo
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