Negli interventi assistiti con gli animali, l’animale ha un ruolo di mediatore emozionale e di catalizzatore sociale, ovvero, secondo una definizione ormai universalmente accettata, di coterapeuta, nel senso che affianca ed è di supporto a figure professionali come psichiatri, psicologi, educatori e operatori.


Tema del libro è, in particolare, l’influenza positiva che gli IAA possono apportare in un ambito in cui sono stati finora troppo poco applicati: quello della
fruizione e della produzione delle opere artistiche.


Dopo aver richiamato le dimensioni emotive e cognitive implicate nell’esperienza dell’arte e nella relazione con l’animale, l’autrice illustra svolgimento e risultati di un progetto di educazione assistita con gli animali, da lei condotto presso una classe di scuola primaria, in cui la presenza del cane durante un’attività di lettura ha avuto l’effetto di favorire il coinvolgimento e la ricettività dei bambini e di stimolarne la creatività e le capacità relazionali e sociali.


La chiarezza dell’esposizione, l’accuratezza dell’analisi e l’originalità della prospettiva scelta fanno del testo un riferimento di sicuro interesse per terapeuti che già lavorano nel campo degli IAA, ma anche per educatori e insegnanti.


Lino Cavedon


NICOLETTA TESO


Psicologa clinica e dell’età evolutiva, si occupa da più di dieci anni di Interventi Assistiti con gli Animali in qualità di coadiutore del cane, del gatto e del coniglio, referente d’intervento e responsabile di progetto.

Ha fondato Pet Therapy Doctor Dog, un’associazione di promozione sociale in cui lavora insieme alla sua équipe multidisciplinare nella progettazione di interventi IAA.
Referente provinciale ASC CONI per gli IAA nella Provincia di Como, è docente formatore in corsi sulla relazione psicologica tra uomo e animale rivolti a coadiutori e responsabili IAA e a educatori cinofili.

FORMATO: 17x24 cm
PAGINE: 136
PREZZO: 15,00 € + 5€ di spedizione
RIVOLTO A:
Terapeuti, educatori, insegnanti, genitori.
INDICE:
Prefazione; Introduzione; Le emozioni e l’arte; Il pensiero creativo: come stimolarlo e sostenerlo; Dalla pet therapy agli IAA: i benefici della relazione con l’animale; Quali animali per gli IAA? Requisiti sanitari e caratteri di coinvolgibilità; Un cane a scuola: il progetto; La ricerca; Conclusioni;
Bibliografia; Ringraziamenti; Appendice.


CONTATTI AUTORE:
nicoletta.teso@doctordogpetherapy.it