I nostri corsi di formazione IAA

PARTENZA MAGGIO 2024

Il corso è organizzato in collaborazione con API SERVIZI di Varese

Ente di Formazione riconosciuto dalla Regione Lombardia



CORSI DI FORMAZIONE IAA – Edizione 2024

Struttura del programma formativo


Il corso completo, come da Linee Guida del 2015 e dalle indicazioni dell’Istituto Zooprofilattico delle Venezie, si compone di 3 step:


CORSO PROPEDEUTICO

Per accedere a questo primo step formativoe indispensabile aver compiuto 18 anni ed essere in possesso di un diploma scolastico.


CORSO BASE COADIUTORE ANIMALE

(Cane - Asino - Gatto/Coniglio)

Per poter accedere a questo secondo step formativo, è indispensabile aver frequentato il corso propedeutico ed aver superato l’esame finale attitudinale che da diritto ad un attestato, rilasciato dall'ente di formazione (nel nostro caso noi collaboriamo con API SERVIZI di Varese).


CORSO AVANZATO

Per poter accedere al terzo ed ultimo step formativo, è indispensabile essere in possesso dell’attestato che comprova la frequenza e il superamento dell’esame attitudinale del corso base animale. In seguito è possibile ottenere anche le qualifiche per altri animali seguendo il corso base a loro dedicato; ovvero si accede direttamente al secondo step formativo dedicato all’animale prescelto.


Attualmente la nostra Associazione eroga i seguenti corsi di formazione:

  • Propedeutico
  • Base coadiutore animale per cane, asino, gatto e coniglio
  • Avanzato


Nei nostri corsi viene data grande importanza alla parte pratica che si svolge insieme all’animale: al corsista saranno fornite le competenze necessarie per poter intraprendere un percorso lavorativo nel mondo degli Interventi Assistiti con gli Animali, ma anche le competenze base per instaurare una corretta relazione con il proprio co-operatore a quattro zampe. Per il corso Coadiutore Cane le lezioni pratiche si svolgeranno presso i centri cinofili convenzionati con l'associazione; per il corso Coadiutore Asino presso l'Asineria di Reggio Emilia.

Il nostro percorso di studio e approfondimento ha come focus il benessere della coppia coadiutore / animale; solo in questo modo si otterrà un perfetto binomio in grado di portare gioia, serenità, aiuto, supporto e soluzioni nelle varie situazioni sarà chiamato ad intervenire, siano essi progetti di AAA (Attività Assititica con gli Animale), EAA (Educazione Assistita con gli Animali) o TAA (Terapia Assistita con gli Animali).

Un altro aspetto fondamentale del nostro percorso formativo è quello di insegnare agli studenti come il nostro compagno peloso, sia esso cane, gatto, coniglio, cavallo o asino, debba in primis essere anche un compagno di vita, che condivide insieme a noi anche momenti di gioco, serenità, divertimento e non solo di lavoro.

Un’altra competenza molto importante fornita dai nostri corsi è la capacità di lavorare in gruppo, creando la giusta sinergia ed equilibrio all’interno del proprio team d’intervento: questa è una competenza molto importante all’interno di un’equipe multidisciplinare, che noi sviluppiamo anche attraverso una serie lavori sulla psicologia di gruppo, guidati dalle psicologhe del nostro corpo docenti.

Fiore all’occhiello dei nostri corsi è sicuramente la parte psicologica di conoscenza della maggior parte delle patologie psichiche con cui andremo a confrontarci quotidianamente con i nostri utenti (autismo, ADHD, depressione, trauma, ecc.); la conoscenza base di queste problematiche ci permetterà di essere dei professionisti in grado di saper approcciare nel modo corretto l’utenza, ma non solo, anche di guidare nel miglior modo possibile il nostro animale verso la relazione spontanea da instaurare con le persone con cui andrà a confrontarsi.


CERTIFICAZIONE DI IDONEITA’ RILASCIATA ALL’ANIMALE

Alla fine del percorso formativo l’animale che ha seguito insieme al suo coadiutore il percorso formativo, verrà sottoposto anche ad una valutazione comportamentale da parte del nostro veterinario esperto IAA, che gli rilascerà un attestato di idoneità allo svolgimento delle attività; durante questa valutazione interverranno anche gli educatori cinofili della nostra equipe multidisciplinare, che daranno parere favorevole all’impiego dell’animale nei progetti.


IL NOSTRO CORPO DOCENTI

Costituito da professionisti ed esperti del settore, membri della nostra equipe multidisciplinare, molti di loro operano regolarmente negli Interventi Assistiti con gli Animali:

  • NICOLETTA TESO - Responsabile didattica e psicologa – Coadiutore del cane, gatto e coniglio, referente d’intervento e responsabile di attività in IAA
  • ANGELA BECCARELLI – Assistente didattica e psicologa – Coadiutore del cane, del gatto e coniglio in IAA
  • SIMONA RUGGI – Psicologa e Psicoterapeuta – docente universitario – Esperta in IAA
  • KATIA GALBIATI - Veterinario comportamentalista esperto in IAA
  • GIOVANNI SENECA – Veterinario esperto in animali esotici
  • GABRIELE PARRAVICINI – Educatore cinofilo ed addestratore cani da assistenza alla disabilità, coadiutore del cane, gatto e coniglio in IAA
  • ANDREA ZENOBI – Educatore cinofilo ed addestratore cani da assistenza alla disabilità, coadiutore del cane in IAA
  • TERESA LO TESORIERE - Educatore cinofilo ed addestratore cani da assistenza alla disabilità, coadiutore del cane, gatto e coniglio in IAA
  • TOBIA DI SARRA - Educatore ed addestratore cinofilo, coadiutore del cane in IAA
  • MASSIMO MONTANARI – Guida ambientale ed esperto di asini
  • VERONICA BERTOLETTI – Coadiutore dell’asino in IAA
  • EUGENIA DALLAGLIO – Esperta di asini