Doctordog Pet Therapy & Pet Education
Doctordog Pet Therapy & Pet Education

Doctor Dog Pet Therapy & Pet Education ti dà il benvenuto

Doctor Dog Pet Therapy & Pet Education nasce dall'idea dei suoi fondatori che nella vita sia necessario e doveroso non pensare solo a se stessi; siamo un'associazione senza scopo di lucro e molte delle nostre attività mirano a donare un po' di serenità a coloro che ne hanno più bisogno e ai quali la vita ha dato meno.


Tutto nacque oltre 10 anni fa, quando Nicoletta e Gabriele comprarono i loro primi Labrador Retriver (Devon di Rivombrosa e Artù dell'Antico Gelso) e Nicoletta stava concludendo il primo ciclo di studi universitari in Psicologia, entrambi impegnati in altri lavori ma determinati nel voler trasformare un sogno in un progetto e quest'ultimo in una realtà. Il sogno era di lavorare con gli animali facendo al contempo del bene alle persone, ma come farlo? Nel tempo maturò l'idea di occuparsi di Pet Therapy e allevare quegli splendidi cagnoloni che ci facevano compagnia. Nicoletta decise quindi di prendere la Laurea magistrale in Psicologia Clinica (Tesi di Ricerca " La Pet Education a sostegno del pensiero creativo e dell'autostima" - votazione 110 e lode) e di affrontare il percorso formativo per diventare Pet Therapist; Gabriele invece si è dedicato allo studio dei Labrador e ha ultimato il percorso per diventare educatore cinofilo. Solo nell'ultimo anno c'è stata la spinta per mettere in pratica quello che era ancora un progetto, con l'aiuto di un gruppo di amici e dei figli Nicoletta e Gabriele hanno costituito l'associazione ed iniziato ad operare non più come singoli ma come Equipe introducendo nelle lor attività le finalità sociali che oggi sono il vero motore e lo stimolo principale.

Doctor Dog Pet Therapy & Pet Education ha come obiettivo il benessere collettivo. I nostri programmi e le attività permettono ai membri della comunità di raggiungere i loro obiettivi ed esprimere appieno il loro potenziale. Scopri come facciamo la differenza con le nostre attività e partecipa anche tu al cambiamento.


Il gruppo dei Soci Fondatori e i primi Soci Sostenitori hanno voluto dare fin da subito una forte impronta sociale ai nostri progetti in tutte le attività che svolgiamo. La Pet Therapy ha insiti questi valori, per sua natura si rivolge spesso a persone che hanno affrontato o stanno vivendo situazioni di particolare difficoltà, queste persone spesso hanno confidenza con il dolore e con il disagio e Doctor Dog Pet Therapy vuole far si che anche coloro i quali non hanno le possibilità economiche per farlo, possano beneficiare del supporto della sua equipe. Ma questo non basta, Doctor Dog Pet Therapy ha quindi deciso di dedicare anche alcune ore di educazione cinofila a progetti con fini sociali. Per quanto riguarda l'allevamento: alcuni dei cuccioli saranno dedicati alle persone in difficoltà o donati a quelle istituzioni che li preparano per assistere le persone diversamente abili. Un altro aspetto che è stato tenuto in considerazione è quello di agevolare l'ingresso al mondo del lavoro per le persone diveramente abili che aiuteranno proprio nelle attività necessarie per accudire gli animali. Doctor Dog Pet Therapy cercherà anche di agevolare il più possibile i ragazzi che necessitano di fare tirocini, siano essi del mondo universitario o della Scuola Secondaria di Primo Grado.

"Chi sogna di giorno vede cose che chi sogna solo la notte non vede"


Oscar Wilde

Questo sito Web utilizza cookies. Continuando a utilizzare questo sito, accetti il nostro utilizzo dei cookies.

Accetta